Fotografie: Diana Cobelli
Disegni: Mamadou Hane
A cura di: Monica Di Bari TerraLeydi APS
Bamptare Leydi in lingua pulaar significa sollevare insieme il tetto di una capanna, cooperare per realizzare un obiettivo comune. Maggio 2024: nel quartiere di Medina Gounass, a Dakar, in collaborazione con l’associazione locale Cores (Coalition pour rédonner espoir), TerraLeydi Aps, all’interno del Progetto Dakar Reve Régénération Verte, intraprende un percorso artistico laboratoriale attraverso la tecnica del Teatro Forum e del Teatro di Figura con gli artisti Renato Curci, Sara Goldoni e Gunter Rieber.
Grazie al Teatro Forum, la comunità ha messo in scena storie di ingiustizia sociale e ambientale realmente accadute, usando nella narrazione oggetti e burattini ottenuti con materiali di scarto e riciclo. Tanti gli spettacoli nelle scuole del quartiere: vecchie scarpe, scatoloni e oggetti bizzarri hanno preso vita per raccontare trasformazioni magiche e divertenti.
Raccontiamo il nostro progetto con alcune fotografie e i disegni di Mamadou Hane disegnatore e cittadino di Medina Gounass.