“Amare vuol dire soprattutto ascoltare in silenzio.”
Antoine de Saint-Exupery
Ascolto è un progetto che nasce dalla spontaneità di un occhio critico capace di cogliere, da attimi di quotidianità, l’incapacità di mettersi in ascolto verso una generazione che sembra sempre più assente, nascosta dietro lo schermo di un cellulare. È una ricerca di occhi abbassati, di sguardi, di volti illuminati dalle luci pixel di un piccolo schermo che li tiene inchiodati a realtà parallele virtuali.
Cosa pensano? Cosa provano?
La mostra ha l’intento di portare attenzione verso un mondo che ai nostri occhi sembra “distratto”, assuefatto da immagini che scorrono veloci, che non lasciano nemmeno il tempo per pensare o analizzare e che tolgono attenzione a un mondo circostante che vive, pulsa e va avanti. Il tempo scorre e quello schermo che cattura l’attenzione lo accorcia velocemente.
Si può ascoltare anche semplicemente osservando.
La giovinezza e la tecnologia si incontrano, invitando lo spettatore a riflettere sul potere della connessione digitale.
Le fotografie catturano attimi di “normalità” e ci invitano a cercare un’emozione dietro ogni scatto: coraggio, adrenalina, stanchezza, monotonia, abitudine, disillusione, illusione, malinconia, gioia, felicità…
Non esiste un ordine preciso.
Ogni immagine vuole raccontarsi per ciò che è e chiede di intraprendere un viaggio emotivo, cercando di andare oltre a ciò che è visibile ai nostri occhi e cogliere anche l’invisibile dietro queste connessioni tra uomo e mondo virtuale.
L’intento è quello di ispirarvi e di invitarvi a vedere questo mondo con occhi diversi, simili a quelli delle generazioni più giovani, cogliendo e vivendo il loro mondo, che a volte sembra superficiale, ma che forse ha molto da dire e da insegnare.
“Ho bisogno di distrarmi in modo costruttivo.”
Danny Aiello