“LOST IN OUR 20S” è una mostra fotografica che esplora la fragilità e il senso di smarrimento che caratterizzano i vent’anni. È un’età di transizione, piena di incertezze, in cui si oscilla tra il bisogno di trovare un posto nel mondo e la paura di non riuscirci. Siamo una generazione cresciuta con l’idea che il successo sia immediato e misurabile, ma spesso ci troviamo a fare i conti con un futuro instabile e con aspettative irraggiungibili. Agli occhi degli adulti sembriamo indecisi, incostanti, incapaci di stare al passo, quando in realtà stiamo solo cercando un modo per esistere al di là della performance.
Per raccontare questa complessità, la mostra unisce fotografie digitali e analogiche: scatti nitidi si alternano a immagini su pellicola, diapositive e istantanee. I dettagli imperfetti, i colori meno controllabili e la grana della pellicola diventano un simbolo del tentativo di ancorarsi al presente, di dare significato al caos e alle emozioni che accompagnano questo periodo della vita.
Questa mostra non offre risposte, ma vuole essere uno spazio di riconoscimento e condivisione: un promemoria per ricordarci che, nel sentirsi persi, nessuno è veramente solo.
Questo progetto è possibile solo grazie alla meticolosa cura di Anna Ghirri dell’impresa sociale Base del Comune di Scandiano.
@made_magazzinodiesperienze @impresa_sociale_base